Kukkoblock Costacciaro - I Street Boulder Contest Ufficiale in Umbria - 01 Ottobre 2011

Organizzato dal negozio Stella Polare di Bastia Umbra in collaborazione con il CAI di Gubbio – Fattore 2, la Pro Loco di Costacciaro, l’Ass. il Cucco giro Onlus e la Palestra Tacche e Svasi di Perugia, il 1° Ottobre si terrà a Costacciaro, nel Cuore del Parco del Monte Cucco, la prima edizione del KUKKOBLOCK, I Street Boulder Contest ufficiale in Umbria, evento patrocinato da Regione, Provincia di Perugia, Comune di Costacciaro e Parco Regionale del Monte Cucco.

LO STREET BOULDER CONTEST è una gara di arrampicata sportiva a carattere competitivo (contest) il cui luogo di svolgimento è la città (street), i muri, le colonne, i lampioni e tutto ciò che è arrampicabile, e la specialità di arrampicata che si pratica è il bouldering (boulder), ovvero un’arrampicata senza corda, che arriva ad un’altezza massima di circa quattro metri, in cui la sicurezza è garantita dai crash pad, materassi specificamente studiati per attutire le cadute. Questa disciplina sportiva si è sviluppata in maniera "clandestina" fino al 2008, anno in cui è stato organizzato a Genova il primo Street Boulder Contest completamente legale.  Finalmente nel 2009 è nata l'Associazione Street Boulder Italia, che intende promuovere e diffondere la pratica di questa disciplina. Negli ultimi anni molte città come Genova, Milano, Torino, Sondrio, Cervinia, Montegiorgio, Bari ed altre nel Lazio ed in Sardegna, sono diventate teatro per questa divertente competizione.

Costacciaro, come piccolo borgo medievale dai numerosi edifici in pietra,  si presta come terreno ideale per questa divertente disciplina che vede i suoi palazzi, i vicoli, le mura come protagonisti d’eccezione, trasformandoli in una sfida alla forza di gravità e rivalutando i caratteristici scorci che rendono le cittadine umbre mete ambite per i turisti di tutto il Mondo. Vista la sua particolare bellezza e la posizione geografica è già riuscito ad attrarre una gran quantità di iscritti alla gara da tutto il Centro Italia oltre che tantissimi visitatori e curiosi attirati dalla divertente e spettacolare gara di abilità, a cui chiunque può partecipare o essere coinvolto come spettatore.  Questo è risultato evidente fin dalle prime fasi dell’organizzazione che ha coinvolto tanti giovani arrampicatori e non; infatti i ragazzi sono stati accolti e sostenuti con grande ammirazione dagli abitanti del posto durante le prove dei tracciati di gara ed anche gli anziani che abitano il centro storico si sono ritrovati a tifare questi “pazzi” che tentavano di scalare le loro abitazioni.

Da parte dei giovani organizzatori la creazione di questo evento è volta ad arricchire l’esperienza aggregativa di gruppo, tramite una forma di creatività che vede protagonista la passione in comune per l’arrampicata. Gli obbiettivi sono quindi volti a diffondere una maggiore conoscenza dell’ambiente montano e dell’attività del C.A.I. e della F.A.S.I., per coinvolgere altri giovani ed educarli alla consapevolezza dell’ambiente in cui vivono e di come questo può divenire fonte di crescita fisica e mentale, oltre che luogo di divertimento. Infatti organizzare questo evento li ha visti impegnati in maniera consapevole nella realizzazione di un progetto comune, volto ad estendere agli altri le proprie passioni.  E’ un’occasione per esprimere se stessi e la propria visione del mondo. L’ evento cittadino è infatti in grado di raggiungere più facilmente chiunque sia incuriosito da queste  attività, che sono aperte a tutti, di poter coinvolgere e trasmettere ad altri l’amore ed il rispetto per l’ambiente e l’amicizia che lega i componenti di un gruppo che sa divertirsi in maniera sana e consapevole, unendo l’attività sportiva con l’ambiente all’aria aperta in uno sport che favorisce l’esperienza aggregativa dei giovani e la salvaguardia del territorio, attraverso la passione comune delle attività in montagna. Grazie al messaggio esplicito dell’evento, questi ragazzi offrono a tutti la possibilità di coinvolgimento in attività di gruppo finalizzate alla crescita oltre che al divertimento.

Per informazioni e contatti visitate il sito http://www.kukkoblock.it/

Il programma del Contest:

Ore 14.oo – Compilazione del modulo d’iscrizione e di esonero responsabilità per l’organizzazione. Per i minorenni è necessaria la firma di un genitore. Consegna delle magliette.
Ore 15.oo – Inizio gara: si arrampica sui tracciati previsti.
Ore 19.0o – Chiusura delle qualificazioni.
Ore 19.3o – Finali.
Ore 21.0o – Cena agli impianti sportivi.
Ore 21.30 – Premiazione e “Climbing Fest” con musica dal vivo e Slack Line. Durante la serata verranno consegnati anche molti premi ad estrazione!!!

Il regolamento di Gara:

- Lo Street Boulder Contest NON E’ una gara ufficiale ed è aperta a tutti.
- Durante l’orario previsto per la gara si arrampica su tracciati urbani contrassegnati dagli organizzatori (muri, cornicioni, archi, ecc…).
- I tracciati saranno identificati da numeri ed il loro livello di difficoltà sarà riconoscibile dal colore assegnato: BIANCO, VERDE, GIALLO, ROSSO, NERO.
- Ad ogni concorrente verrà rilasciata la mappa del percorso di gara con l’elenco e le posizioni dei problemi, informazioni sui medesimi ed una tabella dove autocertificare i blocchi realizzati.
- I concorrenti saranno suddivisi in due categorie: MASCHILE e FEMMINILE.
- L’iscrizione alla gara è di 12,oo € e comprende la t-shirt, la cena e il pernottamento.
- ATTREZZATURA OBBLIGATORIA: Scarpette, Crash-Pad (magnesite a discrezione del partecipante!).
- Si qualificheranno per la finale coloro che otterranno il punteggio più alto in base al coefficiente di difficoltà e dal numero di tracciati completati.
- Si aggiudicherà il Contest chi, in ciascuna categoria, chiuderà i blocchi di finale con il minor numero di tentativi.
- E’ assolutamente vietato arrampicare al di fuori dei percorsi tracciati per la gara. Costacciaro è un meraviglioso borgo storico, non lasciate altro che le vostre impronte!

 

 

 

 

COSTACCIARO KUKKOBLOCK 2011