MOSTRA "MINIERE NEI SECOLI"


 

Nell'ambito del calendario delle manifestazioni "COSTACCIARO ESTATE 2002" è stata organizzata un'iniziativa dedicata ai minatori.

Da Costacciaro e da tutta l'Umbria partirono in passato migliaia di emigranti che intrapresero il lavoro di minatore in Italia e all'estero.

L'Umbria stessa fu terra di miniere quando le limitate risorse energetiche della nazione resero conveniente l'estrazione di lignite.

Il 28 agosto a Costacciaro, nei locali dell'antico frantoio (Via Massarelli), verrà inaugurata la mostra "MINIERE NEI SECOLI", che rimarrà aperta fino al 1^ settembre.

Settanta documenti illustrano l'ambiente minerario dal secolo XVI fino agli anni cinquanta, con rare stampe antiche e famose copertine di settimanali italiani e stranieri sull'argomento.

Vi sono rappresentate le rozze miniere dei secoli passati , alcuni macchinari primitivi ed interessanti e drammatiche illustrazioni, molte delle quali tratte da "La Domenica del Corriere" e da altri quotidiani e periodici, che ricordano grandi tragedie minerarie come quella di Morgnano di Spoleto, di Ribolla nel Grossetano e di Marcinelle in Belgio.

Per tutti è un'occasione di avvicinarsi all'ambiente minerario e per i minatori e le loro famiglie di rivivere momenti dolorosi e felici del passato.   

Il 28 agosto, giorno di inaugurazione della mostra, alle ore 21,30, nella sala polivalente del Museo del Parco di Monte Cucco (Costacciaro - Corso Mazzini), Romano Guerra (nipote di Efrem Bartoletti) terrà la conferenza "EFREM BARTOLETTI, POETA E MINATORE", durante la quale, oltre a ricostruire una breve storia delle miniere (con l'ausilio di diapositive), leggerà e commenterà alcune poesie dell'illustre figlio di Costacciaro.

(Nell'agosto del 2001 è stato presentato un volume, stampato a cura del Comune di Costacciaro, che raccoglie cinque libri di poesie di EFREM BARTOLETTI)