COMUNE DI COSTACCIARO - PROVINCIA DI PERUGIA - PARCO MONTE CUCCO - UMBRA ACQUE - IL BORGO DIDATTICO Costacciaro

L'acqua che beviamo

Nel Parco del Monte Cucco alla scoperta delle sorgenti appenniniche

 

30 maggio 2004 - 2 giugno 2004 - 6 giugno 2004

Costacciaro - Pian delle Macinare - Sorgente Scirca - Museo laboratorio del Parco

Il Comune di Costacciaro e il CENS con il contributo della provincia di Perugia, del Parco del Monte Cucco e della Società Umbra Acque SpA, nell'ambito delle attività promosse dal Borgo Didattico, propongono tre occasioni di conoscenza (ogni giornata con lo stesso programma) sull'origine delle sorgenti appenniniche e delle falde freatiche circostanti. In particolare verrà illustrato il sistema sotterraneo di alimentazione della Sorgente Scirca, che fornisce acque a Perugia, Costacciaro e Sigillo, per un totale di 70.000 abitanti.

S'inizierà con un'escursione nelle zone assorbenti del versante settentrionale di Monte Cucco (Pian delle Macinare) e dopo una pausa per il pranzo (al sacco o su prenotazione al Ristorante del Rifugio Pian delle Macinare) le osservazioni sul terreno saranno completate con una visita all'interno della Sorgente Scirca.

La giornata si concluderà a Costacciaro nel Museo-laboratorio del Parco, dove gli strumenti disponibili (ricostruzioni virtuali, immagini elaborate, schemi evolutivi, strumenti di micro osservazione, raccolte di minerali e fossili, reperti paleontologici paletnologici, plastici di territorio, modelli tridimensionali delle vie di drenaggio sotterranee, set di sperimentazione) contribuiranno a chiarire i meccanismi di alimentazione delle sorgenti e delle falde freatiche.

Le escursioni e le visite saranno guidate dal prof. Francesco salvatori, direttore del CENS e dal dott. Marco Menichetti dell'Università d'Urbino.

 

Programma

Ore 09.00  Ritrovo dei partecipanti nel parcheggio antistante gli impianti sportivi di Costacciaro (c/o Ristorante la Locanda) e partenza per Pian delle Macinare.

Ore 10.00  Inizio escursione (doline, inghiottitoi, grotte assorbenti, faglie, stratificazioni).

Ore 12.30  Pranzo al sacco o presso il Ristorante del Rifugio di Pian delle Macinare.

Ore 16.00  Sintesi nel Museo-laboratorio del Parco di Costacciaro

Ore 18.00  Conclusioni delle attività.

 

Non è prevista alcuna quota d'adesione.

Il servizio di trasporto da costacciaro per i luoghi d'escursione (Pian delle Macinare, Villa Scirca) è gratuito e messo a disposizione dall'organizzazione.

E' necessario dotarsi di un adeguato abbigliamento personale, comprendente scarpe pesanti, zaino e indumenti impermeabili (l'escursione verrà effettuata con qualsiasi condizione meteorica).

Il pranzo al sacco o presso il Ristorante "Il Capriccio" del Rifugio di Pian delle Macinare è a carico dei partecipanti.

Ad ogni escursione possono aderire un massimo di 30 partecipanti.

 

Adesioni, prenotazioni e informazioni

L'adesione deve pervenire entro le 12 del giorno precedente l'escursione prescelta e dovrà riportare NOME e COGNOME di ogni partecipante ed un recapito postale e telefonico (eventualmente anche un indirizzo di posta elettronica o un numero di fax). Al momento dell'iscrizione potrà essere prenotato il pranzo presso il Ristorante "Il Capriccio" del Rifugio di Pian delle Macinare (€ 15,00 a persona). Si può aderire per posta, fax, e-mail rivolgendosi al Comune di Costacciaro oppure al Borgo Didattico:

 

COMUNE DI COSTACCIARO

Corso Mazzini, 22

06021 Costacciaro (PG)

Tel. 075 9171046 - 075 9172723

Fax 075 9170647

e-mail: comcostsegreteria@tin.it

 

BORGO DIDATTICO

Via Galeazzi, 6

06021 Costaciaro (PG)

Tel. 075 9170400 - 335 6180232 - 338 2599906

Fax 075 9170400 - 075 9170601

e-mail: cens@cens.it

 

Le richieste saranno accettate rispettando l'ordine cronologico di ricevimento fino a completamento dei 30 posti.

I minori di età possono partecipare solo se accompagnati dai genitori o da un adulto che se ne assume la responsabilità.