Novità dall’applicazione della legge 285 del 1997 che ha promosso le iniziative in favore dell’infanzia e dell’adolescenza

Come investire il tempo libero

 

di Guido Giovagnoli

    Non diciamo nulla di buono, né tantomeno di eclatante se affrontando le problematiche che gravitano attorno al mondo giovanile, constatiamo come questo, nel bene e nel male, determina l’andamento della società. Nelle statistiche negative a livello nazionale,. Vale a dire quelle relative alla categoria dei reati come la delinquenza, spesso compaiono i giovani, addirittura gli adolescenti. Anche questo non è una scoperta sensazionale. Diversi i rimedi, lo sport, la cultura, ma soprattutto è necessaria un’attenta analisi della situazione e la sensibilità degli organi preposti. Così abbiamo salutato con soddisfazione la legge 285 del 1997 che ufficializzò le disposizioni in favore dell’infanzia e dell’adolescenza. L’Umbria non rimase a guardare captando l’importanza di quella legge. Sulla scia alcuni comuni strinsero un accordo territoriale pianificando un programma che ha prodotto i cosiddetti centri di aggregazione giovanile. Li troviamo a Gubbio, Scheggia, Sigillo, Costacciaro, Fossato e Gualdo.

Per meglio verificare  le  finalità  e gli obiettivi di  questi centri abbiamo  interpellato la dottoressa Claudia Brilli di Gubbio che per conto della cooperativa Asad, coordina i centri sopra citati e funge da educatrice di riferimento a Fossato e Costacciaro. <<Sono centri che annoverano funzioni importanti e delicate>>, dichiara la dottoressa Brilli. Ciò lo si evidenzia nell’obiettivo di fondo che anima l’esistenza di un centro di aggregazione giovanile. <<Il compito che ci spetta si identifica nel far acquisire ai ragazzi delle specifiche competenze progettuali atte a pianificare ed organizzare il loro tempo libero>>. Che tipo di programma si porta avanti? <<Non esistono programmi definiti. In base agli interressi dei ragazzi si vanno ad individuare le iniziative. Ad esempio a Fossato abbiamo creato un gruppo rock, mentre a Costacciaro abbiamo realizzato un cortometraggio>>. In che modo i ragazzi possono entrare nei centri di aggregazione? <<Hanno la possibilità di accedere tramite semplici schede di iscrizione. L’accesso è libero, non è stato ufficialmente stabilito un tetto massimo di età anche se per lo più i ragazzi coinvolti oscillano dai venti anni>>. A Costacciaro che tipo di risposta avete avuto? <<C’è un bel gruppo. Attualmente ci seguono diciassette ragazzi che hanno la possibilità, due volte alla settimana, il lunedì e il giovedì, di incontrarmi e discutere quanto progettato e portato avanti. All’interno della sede disponiamo dei mezzi necessari per ricerche e lavori da espletare. Abbiamo la tv, il computer con tutte le sue funzioni, lo stereo, il telefono>>.

Il programma del Centro aggregazione giovanile

 

COSTACCIARO

Centro Aggregazione 

FRIENDS

Tel. 075 - 9170642

E-mail:costacciaro@285altochiascio.com

Lunedì ore 15.30 - 18.00

Giovedì 15.00 - 17.30

 

 

 

FOSSATO DI VICO

Centro Aggregazione

ZERO IN KONDOTTA

Tel. 075 - 919349

E-mail:fossato@285altochiascio.com

Mercoledì ore 15.00 - 17.30

Venerdì ore 16.30 - 19.00

 

 

 

SCHEGGIA

Centro Aggregazione

AD ENSEM

Tel. 075 - 9259012

E-mail:scheggia@285altochiascio.com

Lunedì ore 15.30 - 18.00

Mercoledì ore 15.30 - 18.00

 

 

 

SIGILLO

Centro Aggregazione

THE BRONX

Tel. 075 - 9177004

E-mail:sigillo@285altochiascio.com

Lunedì ore 16.00 - 18.30

Mercoledì ore 16.00 - 18.30