Numero 13 giovedì 15 luglio 2010

 

GROTTA I vescovi Ceccobelli e Bottaccioli a celebrare la santa messa

Una cattedrale speciale per San Benedetto

Con musiche composte per l'occasione

“Per la prima volta, in questa straordinaria cattedrale, risuonano le parole del santo Vangelo”. Il vescovo di Gubbio Mario Ceccobelli era uno dei celebranti nello straordinario appuntamento all’interno della Grotta del Monte Cucco, proprio nella Sala della Cattedrale. A concelebrare, l’emerito Pietro Bottaccioli, assente, invece, per motivi di salute il parroco di Costacciaro don Nando Dormi. La santa messa è stata celebrata nel giorno di san Benedetto da Norcia, protettore degli speleologi. A fargli da Colonna sonora, il coro femminile di Costacciaro, diretto dal maestro Massimo Bartoletti e con l’organista Umberto Ugoberti. “Un grazie speciale - dal sindaco Rosella Bellucci - al coro femminile e al maestro Bartoletti che ha composto musiche originali per questa celebrazione”. L’organizzazione dell’evento è stata caldeggiata dal vescovo Ceccobelli, colpito dalla visita dello scorso anno. Tanto anche l’impegno dell’emerito Bottaccioli, sceso in grotta per la prima volta nel lontano 1939, a soli 11 anni e che, coni suoi 82 anni, ha dato a tutti una lezione di volontà e di autentica passione il Cucco e per la Grotta. “Sono rimasto affascinato - ha detto il vescovo Ceccobelli nell’omelia - dalle grotte, quando sono sceso per la visita delle istituzioni prima dell’apertura al pubblico dello scorso anno ed è subito nata l’idea di una celebrazione liturgica, visto che, tra l’altro, una delle cavità del percorso si chiama proprio Sala della Cattedrale. La discesa e la preghiera in grotta sono un’esperienza di spiritualità molto particolare e intensa”. Da quell’idea, il Comune, con comunità montana, Parco del Monte Cucco, Università degli Uomini originari di Costacciaro, parrocchia di San Marco Evangelista e chiesa eugubina si sono organizzati. “La celebrazione nel giorno dedicato a san Benedetto da Norcia - ha detto Rosella Bellucci - vuoi rappresentare un ulteriore momento di attenzione al mondo della speleologia. Ci auguriamo che possa diventare un appuntamento annuale, di incontro e ritrovo per gli amanti del la montagna, soprattutto con riferimento alle sue spettacolari e uniche profondità”. Per un evento fisso, che si ripeta ogni anno. “E’ stata una cerimonia religiosa molto particolare in una ‘cattedrale’ unica e autentica, voluta e disegnata dalla natura, dove la spiritualità della cerimonia religiosa può coniugarsi alla naturale spiritualità di luoghi unici al mondo”.

Roberto Panetta

 

DAL COMUNE

Novità anche per il cimitero

In piscina partono i corsi

Tra agevolazioni

E Paperolimpiadi

Agevolazione per bambini e studenti. Novità per la piscina comunale dove sono iniziati i corsi di nuoto per bambini e adulti. In collaborazione coi Comuni del territorio. lo staff Centro Nuoto Flaminio propone la Papero Card, per entrare ogni giorno in piscina con il 50per cento di sconto. Per averla, basta richiederla in segreteria tutti i giorni dalle 10 alle 19. Domenica 18 luglio, poi, in programma la prima edizione delle Paperolimpiadi: dalle 10 alle l3, giochi senza frontiere in acqua per atleti e appassionati.  L’iscrizione (che scade venerdì 16) è gratuita e si può fare in piscina. Dopo l’ampliamento del cimitero, inoltre, l’amministrazione sta dando in concessione (per 99 anni) 12 loculi del blocco H. La domanda, in bollo, va presentata all’Ufficio Protocollo entro il 7 agosto. Info all’ufficio Tecnico.

 

FESTIVAL

Iscrizioni aperte per band e artisti all’evento dell’Avis

Sul palco a caccia di donatori

La musica per attirare nuovi donatori. E’ l’idea di Costacciaro Live Festival, l’evento solidale in programma il 6 agosto. “Siamo orgogliosi - ha detto l’assessore alla Cultura di Costacciaro Manuela Agostinelli - del nostro progetto e dei risultati che stiamo ottenendo. Molti gruppi hanno già preso contatto con la nostra organizzazione”. L’evento, come ha spiegato il presidente dell’Avis di Costacciaro Antonella Santinelli, vuole essere una grande “caccia al donatore”, ma anche un’occasione per le band del territorio di esibirsi e mettersi in mostra. Donare la musica è lo spazio riservato alle nuove generazioni. Si parte dalle 18, con l’esibizione delle band emergenti: i giovani musicisti avranno la possibilità di salire sul palco e far conoscere il loro stile. Fino al le 21,15, quando sul palco salirà il vero festival: Una nota per la vita. Un grande spettacolo di apertura, con danza, immagini, suoni e colori, darà il via ufficiale al festival. Il palco ospiterà i maggiori gruppi e cantautori del territorio umbro, saranno proiettati cortometraggi realizzati per l’occasione e raccontate testimonianze del mondo Avis. A contorno del Rivellino, location dei concerti, saranno molti gli eventi organizzati: l’antico frantoio ospiterà, dall’1 all’8 agosto, una mostra sulla solidarietà, dal pomeriggio del 6, in corso Mazzini, i prodotti del territorio e gli stand equosolidali. Con lo slogan Tutti per Avis, i produttori e gli artigiani del comprensorio saranno parte di un ricco mercatino e il punto Avis sarà all’entrata del Rivelino, accanto allo stand dedicato alla Grotta del Monte Cucco. La grande macchina organizzativa del festival cerca dunque, artisti, cantautori, band e musicisti creativi. L’unico requisito è quello di avere passione per la musica (scadenza iscrizioni 18 luglio). Chi volesse partecipare può consultare il sito www.costacciarolivefestival.it e sfogliare la sezione Come partecipare.