Anno 1° numero 12 Agosto 2002

 

Presentato il nuovo volume di Silvana Tommasoni. La storia del paese

Dalla Repubblica al nuovo millennio, tutte le amministrazioni

di Guido Giovagnoli

 

 

Lo scorso 2 agosto presso il museo storico‑naturalistico del parco del monte Cucco è stato presentato il volume di Silvana Tommasoni “Dalla nascita della pubblica al nuovo millennio: le amministrazioni del Comune di Costacciaro”. Sono intervenuti tra gli altri, il sindaco di Costacciaro nonché presidente della Comunità Montana " Alto Chiascio" Giuseppe Morelli, Luciano Marchetta, soprintendente regionale per i beni e le attività culturali dell'Umbria, Emilio Bellucci, assessore alla cultura del Comune di Costacciaro e presidente dell'ente Parco e Gianfranco Maddoli, assessore ai beni e attività culturali della Regione Umbria. Una pubblicazione che intende, come si evince dalla premessa del volume, dare risalto alle varie amministrazioni che si sono avvicendate alla guida del comune di Costacciaro dalla nascita della Repubblica al nuovo millennio. Silvana Tommasoni attraverso gli atti deliberativi, le scelte politiche e la vita amministrativa ha voluto ripercorrere le tappe che hanno segnato una parte significativa della storia di questa comunità. In questo lavoro come ha ribadito l'autrice si è cercato di selezionare e porre in evidenza ciò che è stato considerato più importante. guido.giovagnoli@prometeoedizioni.it

L'evolversi del paese andando a ritroso nel tempo sino ai nostri giorni con i vari cambiamenti avutesi. Silvana Tommasoni ha sottolineato che l'aver operato delle scelte sarà forse motivo di critica ma nel contempo ha precisato che tutti gli atti deliberativi di ogni amministrazione tralasciati possono essere consultati presso il Comune non dimenticando che l'atto del consultare è a tutti gli effetti atto pubblico. Non è stato dato spazio alle questioni prettamente personali al fine di evitare di portare alla luce vecchie ruggini e tensioni peraltro inevitabili quando si amministra un comune che sia Costacciaro come altri. Altresì, come l'autrice ha ribadito con estrema chiarezza non si mai entrato nel merito delle scelte amministrative partendo dalla consapevolezza che tutti, di qualsiasi colore politico, hanno operato per lo sviluppo e la crescita del paese suscitando le tradizionali dispute fra coloro che hanno condiviso quella o questa amministrazione e coloro che si sono schierati nel ruolo di oppositori. La Tommasoni con il suo volume ha voluto render omaggio a tutti gli amministratori che nel periodo in esame hanno lavorato per il bene di Costacciaro. Parole di ringraziamento sono andate al sindaco Morelli, resosi disponibile ad approfondire alcuni aspetti della vita politica contemporanea, a Graziano Gambucci, vicino e interessato a tale pubblicazione e alla giunta e consiglieri comunali.

Rettangolo arrotondato: Il primo sindaco donna 
Laureata in materie letterarie all'Università degli Studi di Perugia, Silvana Tommasoni, ha prestato servizio presso la Soprintendenza Archivistica per l'Umbria e poi presso la Soprintendenza per i beni architettonici, il paesaggio, il patrimonio storico, artistico ed demoetnoantropologico dell'Umbria. E' stata il primo sindaco donna del Comune di Costacciaro: carica ricoperta dal 1990 al 1995. Iscritta al partito della Democrazia Cristiana, è entrata nel Comitato provinciale della Dc nel 1991. Ha aderito successivamente negli anni 1996-97 al Cdu e attualmente all'Udc. Oggi è funzionario della soprintendenza per i beni e le attività culturali dell'Umbria. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo "L'Archivio storico del Comune di Sigillo", "Il Grifo Bianco", "L'archivio della Banca Popolare Cooperativa Subappenninica di Costacciaro" e "L'archivio del comitato per la difesa dei monumenti e del paesaggio di Cannara".