Anno 1° numero 14 Settembre 2002

 

Faccia a faccia con l'assessore ai lavori pubblici Antonio Bicchielli. Ecco un bilancio degli interventi anche per avere risorse

"Abbiamo sfruttato le occasioni di finanziamento"

Il punto delle opere realizzate in tre anni. Per il Comune è qualificante il progetto della grotta di Monte Cucco

 

di Guido Giovagnoli

 

 

A distanza dì tre anni dall'insediamento dell'attuale Amministrazione comunale di Costacciaro, si presenta l'occasione per fare il punto sullo stato delle opere pubbliche. Tre anni di impegno, che vengono passati al setaccio con l'assessore Antonio Bicchielli. <<Il Comune di Costacciaro ‑ spiega l’assessore ai lavori pubblici pur non avendo grandi risorse di bilancio, è riuscito a cogliere tempestivamente tutte le occasioni di finanziamento che si sono presentate>>. Ecco il punto sostanziale che Bicchielli sottolinea con forza, convinto del fatto che per un piccolo Comune sia fondamentale sapersi muovere nei rapporti con gli altri livelli istituzionali e con altri soggetti per reperire quelle risorse che gli scarni bilanci non consentono di poter investire. Assessore Bicchielli, quali ritiene che siano state fino ad oggi le mosse strategicamente più rilevanti? <<Il progetto di valorizzazione della grotta di Monte, che renderà di nuovo accessibile la parte turistica, garantendo la sicurezza dei visitatori e nel contempo la conservazione dell'interessante fenomeno sotterraneo, rappresenta il punto più qualificante tra i nostri interventi. Ad oggi il progetto, dell'importo complessivo di 929.000 euro, finanziato dal Patto Territoriale per l’Appennino Centrale e dalla Comunità Montana, si avvia verso la realizzazione, grazie all'accordo tra l’Università degli Uomini Originari di Costacciaro, il Comune e i due soggetti finanziatori. Nella stessa ottica si è proceduto, previa convenzione con l'Università degli Uomini Originari di Costacciaro, alla ristrutturazione del rifugio di Pian delle Macinare da destinare a punto di ristoro; i lavori sono stati ultimati e lo stabile è stato affidato ad un gestore>>. Può sintetizzare gli interventi principali relativamente alla viabilità? <<Sono stati portati a compimento i lavori di sistemazione e depolverizzazione della strada Costacciaro‑monte Cucco e di consolidamento dei tratti in frana; per la stessa strada è stato già finanziato ed approvato un progetto inerente la sicurezza della viabilità.  Sono stati inoltre realizzati i lavori di asfaltatura delle strade comunali. Con risorse del bilancio comunale è stata data adeguata sistemazione ai due viali di ingresso a Costacciaro. Sono stati approvati i progetti, già finanziati, per la sicurezza di via della Roccaccia e per la realizzazione di un'area di parcheggio in frazione Costa San Savino.

guido.giovagnoli@prometeoedizioni.it

 Tutte queste opere, realizzate o progettate e già finanziate, ammontano ad un importo complessivo di 1.328.000 euro>>. Capitolo acquedotti da  sempre un comparto assai delicato. <<In tutta la rete idrica comunale esistente, ‑ prosegue Bicchielli‑ ad eccezione dei centri storici del capoluogo e della frazione Villa Col dè Canali (già finanziati), sono state sostituite le tubazioni, al fine di ottimizzare sia la captazione che la distribuzione e dì eliminare le dispersioni. Le varie opere sono state realizzate in parte con risorse e personale del Comune, in parte con finanziamenti pubblici e conseguente appalto; il loro ammontare è di complessivi 1.250.000 euro>>. Sul versante impianti sportivi che tipo di accorgimenti sono stati apportati? <<Sono in corso i lavori di ristrutturazione dello stabile annesso al campo di calcio, per il suo utilizzo sia a servizio del football che come palestra per le scuole elementari e medie. Per quanto attiene la piscina, è stato aumentato il volume della vasca ai fini della fruibilità e sostituto il rivestimento impermeabilizzante>>. Servizi sanitari e socio‑assistenziali: anche in questo caso grosse novità. <<Sono stati ultimati i lavori di ristrutturazione e di trasformazione dei locali siti al piano terra dell'edificio in piazza Garibaldi (ex asilo), che dalla fine del luglio scorso ospitano la sede organizzativa ed ambulatoriale del Centro di Salute "Fascia Appenninica". É stato approvato il progetto esecutivo per la realizzazione, al secondo piano dell'edificio stesso, del centro sociale per anziani, finanziato in parte con i fondi raccolti dalle Organizzazioni sindacali ed imprenditoriali in favore delle popolazioni colpite dal sisma del settembre 1997 ed in parte con fondi di bilancio>>. Attività culturali e dì valorizzazìone turistico‑ambientale: a che punto sono i lavorì relativi all'ampliamento del museo storico ‑naturalistico? <<Il museo, inaugurato nell'agosto del 1999, è oggetto di un intervento dell'importo complessivo di 130.000 euro (finanziato dalla Regione e cofinanziato dal Comune), teso all'eliminazione totale delle barriere architettoniche, all'adeguamento della sala polivalente ed all'integrazione dell’iter espositivo. I lavori sono stati già consegnati alle ditte appaltatrici. Sono stati completati í lavori di realizzazione del punto di informazione turistica nell'edificio comunale finanziati con i fondi del programma comunitario Leader II e cofinanziati dal Comune. Il servizio è già stato attivo durante la scorsa estate>>.