|
Anno V° numero 173 dicembre 2006
|
|
COSTACCIARO L'INIZIATIVA COMUNE, ASSOCIAZIONI ED ENTI INSIEME PER IL SIMBOLO DELLA TORRE Orologio, tutti uniti per il "battito"
di Guido Giovagnoli Un momento di aggregazione e coinvolgimento collettivo. Una comunità che ha colto l'occasione del Natale per unirsi con un unico obiettivo: risentire di nuovo, ogni quarto d'ora, il suono storico dell'orologio. Quel "battito" che ha scandito la vita di Costacciaro. È nata così l'iniziativa dell'amministrazione comunale per sostenere l'opera di restauro dello storico orologio pubblico posto sulla Duecentesca torre civica. Una campagna di restauro etichettata Costacciaro con il suo "tempo"... Costacciaro con la sua storia... Costacciaro con il suo orologio organizzata da pro loco, Costacciaro calcio, sezione comunale Avis "Andrea Rossi", centro socio culturale, Università degli Uomini originari di Costacciaro, circolo scuola di Rancana, parrocchia di San Marco Evangelista e Sant'Apollinare, circolo Arci di Costa San Savino e sezione locale dei cacciatori senza dimenticare il patrocinio del comune. Due note storiche: l'orologio, meccanico, con campane, è stato costruito dalla ditta fratelli Terrile di Recco (Genova) ed è stato istallato, si presume, verso i primi del Novecento nell'attuale ubicazione dopo che, in precedenza, si trovava in un'altra porta d'ingresso del paese, andata distrutta. Ora con questa raccolta si vogliono ripristinare il meccanismo della carica e il quadrante. Alle spalle già un'iniziativa della pro loco, una cosiddetta "festa d'autunno" all'insegna del vino novello e castagne: le offerte raccolte sono state messe in una torre dell'orologio di cartone ricostruita ad arte da Danilo Cianfichi. Offerte che sono state le prime ad essere destinate al recupero dell'antico orologio, corpo unico con la torre, e autentico simbolo della comunità costacciarola. Infatti più che di raccolta fondi, è lecito parlare, come dicevamo, di un momento di forte aggregazione della comunità. A Natale, infine, da citare anche la suggestione di un capoluogo illuminato a festa, grazie al proficuo lavoro della pro loco.
IL NOSTRO NATALE
Serata Benessere “Merinos” 21 dicembre - ore 21,00 Sede del Centro Socio Culturale (minimo 16 coppie) Tombolone di Santo Stefano 26 dicembre - ore 21,00 (Sala San Marco) Gara di Briscola 29 dicembre - ore 21,00 Sede del Centro Socio Culturale
|
|