Anno 2° numero 39 agosto 2003

 

L'EVENTO / Dal 27 luglio al 2 agosto torna il festival internazionale di fotografia patrocinata dagli enti locali e dalla provincia di Perugia

Paeseinphoto, l'Olimpiade dello ...scatto!

Un'occasione per scambiare idee, scoprire nuove tecniche e stringere amicizie alimentate da una grande passione

Guido Giovagnoli

 

Se esiste un'occasione migliore delle altre perché uno scatto qualsiasi si trasformi in arte, questa é paeseinphoto e se chi conosce questo festival vi parlerà di una cornice esclusiva e di un paesaggio intatto, credetegli. A fare la parte migliore in questo cocktail di cultura, arte, musica e gastronomia è sicuramente un incantevole sfondo naturalistico tra i più suggestivi dell'Umbria. Sarà ancora Costacciaro, infatti, la sede privilegiata del Festival Internazionale di Fotografia Artistica. Patrocinata dagli enti locali e dalla Provincia di Perugia, sotto il coordinamento dell'Associazione Italiana Fotografia Infrarosso (AIFI), la manifestazione raccoglie i consensi di partecipanti e curiosi da ben 14 edizioni e, anche quest'anno, gli organizzatori hanno deciso di rinnovare l'appuntamento e di ampliare il raggio delle iniziative anche a centri vicini come Gubbio. Non mancheranno i nomi dei più prestigiosi professionisti nel panorama della fotografia italiana ed internazionale, ma la vera linfa dell'evento saranno ancora i partecipanti. Paeseinphoto si trasforma ogni volta in un occasione per scambiarsi idee, scoprire nuove tecniche, ma soprattutto, per stringere amicizie nuove alimentate dalla passione comune per un arte che diventerà più accessibile anche a chi ha da poco preso  confidenza con la  macchina fotografica.

guidogiovagnoli@prometeoedizioni.it

Il compito di svelare il talento dei fotoamatori e di alimentare quello dei professionisti sarà affidato a docenti d'eccezione. Tra i tanti, Ken Taranto, Frank Dituri, Andrea Modica, Fran Kaufman, terranno workshops sulle tecniche fotografiche più particolari, illustreranno le modalità di presentazione delle opere ad una galleria ed analizzeranno criticamente i portfolii degli studenti. Una selezione di opere dei partecipanti verrà poi esposta in locali suggestivi come l'antico frantoio, mentre al fresco serale l'arte incontrerà un'altra tradizione della lunga storia. All'ombra dei portici di antichi casolari ristrutturati verranno servite pietanze tipiche della tradizione enogastronomica umbra, anche per questo insieme all'associazione slow-food, per giovedì 31 agosto verrà inaugurata alla fine di una giornata dedicata alla cucina una mostra fotografica "mani in pasta" e poi la festa proseguirà più tardi nelle piazze e lungo le vie del paese. Musica dal vivo, danze e spettacoli di giocolieri e saltimbanco regaleranno momenti di piacevole distrazione a chi sceglierà paeseinphoto anche per respirare la familiarità di un piccolo centro dove il tempo sembra scorrere pigramente da secoli e che attende questa scheggia d'estate per liberare una carica di energia contagiosa.